Caso Studio

Carotaggi a supporto opere di scavo civile

Committenti

Cliente Privato

Obiettivi

Verificare le caratteristiche litologiche e strutturali per successive attività di scavo civile. In base alle carote si è proceduto a caratterizzazione delle rocce in base a categorie e norme regionali.

Esecutore

Intergeo Italia Srl

Mezzi impiegati

Descrizione intervento

Sondaggi a carotaggio continuo: sono stati realizzati 5 sondaggi (S1, S2, S3, S4, S5) fino a una profondità di circa 10 metri, per caratterizzare il sottosuolo e la roccia sottostante.

Identificazione della litologia:

  • La roccia è costituita da filladi scure della formazione di Murialdo, molto fratturate e variamente alterate a causa delle vicende tettoniche che hanno interessato l’area. Si distinguono quattro livelli differenti: materiale sciolto, roccia molto fratturata e alterata, roccia completamente alterata e roccia fratturata.
  • Qualità tecniche del sottosuolo: il sottosuolo ha una qualità buona nella maggior parte dei sondaggi, con uno spessore di roccia fratturata e alterata di circa 6-8 metri, che poggia su roccia fratturata. Le caratteristiche peggiorano nella zona tra i sondaggi S4 e S5, dove la roccia è più alterata e disgregata